martedì 30 gennaio 2018

2018, Scusi Lettore, Lei sa quanti tipi di curatore dell'Atteggiamento Mentale (Mental Coach) esistono?

Ad un certo punto mi è venuto un dubbio: un mio interlocutore sa di cosa sto parlando? E cerco di spiegarmi meglio. Una persona normale sa com'è fatto il nostro corpo? Sa gli organi più importanti del nostro corpo? Per es., se un giorno non riesce a completare qualcosa che ha iniziato e si ritrova con un affanno insolito o inspiegabile, sa che questa interferenza può essere dovuta ad un organo del nostro corpo importante? Per es., sa che può essere il cuore? Sa che può essere curato dal medico? Sa che ci sono medici specializzati nel trattamento delle "interferenze" del comportamento del cuore?
Un po' come a dire: poiché la mia macchina non parte, a chi devo telefonare? Perché non parte? Chi sono l'elettrauto e il meccanico?



Condividevo con i miei amici Coach, la gente sa che tutti potremmo avere interferenze nel raggiungere i nostri scopi, obiettivi o risultati? La gente sa che esistono metodi e strategie di comportamento che aiutano a superare le interferenze dell'atteggiamento mentale? Quando uno si presenta come Mental Coach, l'interlocutore sa di cosa si sta parlando?
Vediamo se riesco a strapparvi una risata. C'è un mio collega medico che è sta avendo successo come Chirurgo Bariatrico, tutti sanno che significa Bariatrico? La definizione più divertente, scientificamente parlando, è Chirurgo che opera in camera iperbarica, cioè in quella stanza dove i pazienti vengono trattati con il beneficio di una Ossigeno Terapia ad alta pressione, non è male, vero?
E' un tipo di Chirugia che non consiglio di frequentare! Nel senso che è sinonimo di Chirurgia dell'Obesità. La mia domanda è quanti sanno che Bariatrico ha a che vedere con Obesità?
Quindi, tornando a palla nel mondo del Coaching, quanti sanno che esistono persone che hanno studiato affinché i loro clienti possano migliorare il loro atteggiamento mentale nei confronti di qualche interferenza?
Un po' come a dire che le macchine, per essere efficienti, possono aver bisogno di un gommista, un elettrauto, un meccanico, un carrozziere e, forse, anche di qualche altra cosa mentre nel campo medico ormai sappiamo di aver perso il conto di quante specializzazioni esistono!!!
Torno al titolo di quest'articolo: quanti curatori dell'Atteggiamento mentale conosci?
Coniderando quest'articolo ancora come introduzione al mondo del Mental Coaching, non entrerò troppo nei dettagli delle figure che descriverò, spero che mi perdoniate le descrizioni generalistiche che darò, lo faccio a scopo di sintesi, sicuramente non mancherà occasione di ritornarci sopra.



La prima figura di curatore mentale che considero, è quella di Mentore, cioè il Consigliere saggio e fidato della sua esperienza e delle sue buone intenzioni. La prima volta che lo incontriamo nella Storia e nella Letteratura è nell'Odissea, è colui che si prese cura del figlio di Ulisse, Telemaco, giusto per dimostrare che ho studiato quando ero giovane!!! Certamente, qualcuno si ricorderà di qualche personaggio più italico, dalle parti di Dante e della Divina Commedia. Insomma, la letteratura ne è piena. Il Mentore è la persona alla quale ci si rivolge quando vogliamo sapere lui cosa farebbe al posto nostro. Possiamo seguire i suoi consigli alla lettera? Non lo so, dipende! Fatemi scherzare un po'! Se lui fosse Maradona o Cristiano Ronaldo potrebbero dirdi loro come tirerebbero quel calcio piazzato, noi lo sapremmo fare eguale? Insomma, qualche dubbio mi viene! Mettiamola così, il Mentore mi aiuta a tirar fuori idee per potercela fare, poi sta al mio talento potercela fare.
Sempre per sintesi, passo alla figura successiva che per me è il Personal Trainer, e cioè quella figura che sa quello che devi fare e vuole che tu debba farlo come dice lui. La tipica figura è quello che si trova in palestra e che controlla dal cardiofrequenzimetro se stai faticando, imbrogliando o se ti ha stremato finalmente! Insomma, è il tuo "devi farlo!"
Sorvolo sulle figure di trainer e coach sportivo, nel senso che loro lavorano più su tecniche preparazione atletica, per es., nel mondo del Football Americano, c'è il Trainer che si occupa di tutta la squadra e si avvale della collaborazione dei Coach per la difesa e dell'attacco.



Che cos'è il Mental Coach? Metaforicamente parlando, è colui che ti aiuta a fare i compiti a casa, cioè come rendere realizzabile un tuo progetto. Perché "Curatore dell'Atteggiamento Mentale"? Per sintesi, mettiamola così: le difficoltà o interferenze che si trovano quando una persona vuole trasformare un sogno in un progetto realizzabile, possono dipendere dall'atteggiamento mentale che egli impiega, ovvero sia nello stato d'animo, in quello che è importante per lui e dalla strategia di come fa le cose. Genericamente parlando, il curatore dell'atteggiamento mentale si occupa prevalentemente di questi tre aspetti. E sa come farlo!

Nessun commento:

Posta un commento

share02